wired xs salani libri natale il blog di vinicio mascarello vicenza

Un nuovo brand firmato Wired in collaborazione con Salani Editore. SI parte con due libri sui grandi di scienza e tecnologia

Se cercate un regalo diverso dal solito per figli e nipotini, Wired XS farà al caso vostro.
Si tratta del nuovo brand Wired XS, dedicato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Una prima creatura del nuovo marchio frutto della collaborazione tra Wired ItaliaSalani Editore, una delle più prestigiose case editrici italiane.

Il primo prodotto Wired XS è una serie di libri dedicati a chi ama la storia della scienza e dell’innovazione, che racconta vicende vere e descrive le invenzioni di persone straordinarie, che con le loro idee geniali hanno cambiato il mondo.

I primi due libri della serie disponibili in libreria sono: I mega eroi della scienza I mega eroi della tecnologia (Salani, 160 pagine, 12 euro). Gli autori sono due storici collaboratori di Wired,  Gianluca Dotti e Dario Falcini.
Nel primo libro si scopre chi ha inventato la televisione e il computer, le auto e i videogiochi: oggetti comuni, di cui non possiamo più fare a meno. Storie di ragazze e ragazzi con un superpotere straordinario: il coraggio di credere nelle proprie idee e la voglia di lottare per realizzare i propri sogni, anche quelli più audaci.
Geni del passato come Guglielmo Marconi, che in una soffitta polverosa sperimenta la prima radio, e Thomas Edison, che inventa la lampadina e illumina le case e le strade di tutto il mondo. Geni del presente come Steve Jobs, fondatore della Apple e creatore di un famosissimo smartphone, e Larry Page, senza il quale non esisterebbe Google, il motore di ricerca più potente.
38 i protagonisti di questo libro, diventati famosi grazie al successo delle loro invenzioni ma si parla anche di eroi meno noti, che con il loro talento hanno reso la nostra vita più semplice.

wired xs salani libri natale il blog di vinicio mascarello vicenza

Nel secondo libro si parla invece delle storie e avventure sorprendenti che si celano dietro le grandi invenzioni degli eroi della scienza. I protagonisti di questo libro sono scienziati come Marie Curie, scopritrice della radioattività e unica donna ad aver vinto due premi Nobel, e Jane Goodall, etologa, che è diventa amica degli scimpanzé per studiarne il comportamento. Sono inventori come Galileo Galilei, che progetta e realizza il primo telescopio con cui osservare la volta celeste, e Archimede di Siracusa, che più di duemila anni fa mette a punto la leva, un sistema ingegnoso per spostare oggetti molto pesanti.

Tutti i testi sono stati illustrati da uno dei più talentuosi graphic designer italiani Andrea Cavallini.

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *