aston principe filippo auto regina elisabetta vinicio mascarello 2

Aston Martin, Bentley, Land Rover, l’autobus a due piani e un carro armato: la passione per le 4 ruote del compianto consorte della Regina

La sua scomparsa è stato un colpo al cuore per tutti gli appassionati – come me – della storia e delle curiosità della Famiglia reale inglese. Il principe Filippo ci ha lasciati da una manciata di giorni quasi all’alba del centenario di vita e il mondo piange la sua scomparsa.
Reale che seppe stare dietro le quinte con eleganza e dignità, sempre fedelmente vicino alla Sua Regina Elisabetta, Filippo era un grande appassionato di motori, guarda un po’, come me.

Le auto preferite del principe Filippo

Tra le sue auto preferite Land Rover e, manco a dirlo, Aston martin, lauto di James Bond.
E ci sono state auto che il principe Filippo ha amato di più e guidato con estremo piacere, fino all’incidente del 2019 in cui ha rischiato la vita al volante di una delle sue Range Rover. Tra le auto preferite di Filippo spiccano quelle sportive e appunto le eleganti Aston Martin, le veloci Jaguar e le aggressive Land Rover.

aston principe filippo auto regina elisabetta vinicio mascarello 2


Amava guidare davvero tutto, persino un carro armato Chieftan oppure il bus a due piani londinese. Ma l’auto che è stata più di tutte accostata al principe Filippo è l’Aston Martin Lagonda 3 litri Dhc del 1954, venduta all’asta nel 2016 per circa 350mila sterline.
Era proprio il ‘54 quando la coppia reale volle commissionare un’auto sportiva con i comfort per il periodo. La Mark I fu prodotta in 20 esemplari e usato dal Duca di Edimburgo fino al 1961 per gli spostamenti personali. All’interno? Anche un telefono privato.

Ma il principe Filippo aveva tanti sfizi in ambito 4ruote, e non esitava a levarseli: come nel caso della Alvis serie II Drophead comprata al Motor Show di Londra, o delle sue numerose Land Rover, le predilette per le battute di caccia.

E la Regina?

Anche il suo è unparco auto fornito, con molti modelli adorati anche dal principe Filippo, come l’Audi A8 limousine, la Rolls Royce Phantom VI, la Bentley Continental Flying Spur, tre Rolls Royce e alcune Daimler Super V8 di rappresentanza.

aston principe filippo auto regina elisabetta vinicio mascarello 2

La macchina del Principe Filippo usata per il funerale

Il funerale del consorte della Regina, fissato per sabato 17 aprile, probabilmente vedrà il feretro portato dal Castello di Windsor alla Cappella di San Giorgio su una Land Rover sistemata per l’occasione, secondo le istruzioni del regnante. Probabilmente si tratterà della Land Rover Defender 130 Gun Bus.

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.