paolo bedin intervista vinicio mascarello sport gentlemen lanerossi vicenza calcio renzo rosso

Ho incontrato il Direttore Generale del LR Vicenza: emozione e storia per tifosi e città

Quando si parla di calcio, a Vicenza, si parla di Lanerossi. Una società storica e che da anni emoziona, a qualsiasi livello o in ogni campionato.
Forte è infatti il legame con la tifoseria e la città – anzi provincia – tutta, come mi ha raccontato Paolo Bedin, docente, giornalista e manager che da 2 anni tiene le redini della neopromossa in serie B – L.R. Vicenza Virtus.
A volerlo, nientemeno che il patron, Renzo Rosso.

Come è essere Direttore Generale del Vicenza?

Emozionante, prestigioso e graticficante. Una fortuna nascere qui, tifare questa squadra e poi dirigerla. Una grande soddisfazione.

Cosa è per te il calcio?

Una grande passione, come per tutti i tifosi,. Uno sport di tecnica, agonistica, ma anche psicologico e capace di muovere le masse. Una fede. Non si cambia la squadra del cuore…

Cosa diresti ad un giovane te, oggi?

Di insistere. All’inizio fu dura, come per tutti. Una grande emozione, lavorare come addetto stampa e giornalista per la squadra, ma difficile. Le vicende mi portarono a dirigere altre sfere, non sportive, e ora quella generale. un percorso sperato e ambizioso. Si parte sempre dal basso, lavorando moltissimo. Bisogna mettersi in gioco e imparare ogni giorno.

E ad un giovane calciatore?

Consiglierei di studiare. Un sogno va sempre inseguito, le qualità tecniche vanno coltivate, ma c’è anche la realtà, e bisogna proseguire gli studi, rimanere – se possibile – nel territorio. I nostri giovani li stiamo coltivando così: la vita sportiva non offre certezze, servono i piedi per terra.

paolo bedin intervista vinicio mascarello sport gentlemen lanerossi vicenza calcio renzo rosso

Paolo Bedin

Laureato in Scienze Politiche indirizzo Internazionale, ha frequentato il ‘‘Corso di Specializzazione in Marketing’’ della scuola d’impresa CUOA di Altavilla Vicentina, il Master ‘‘Stadi per il calcio’’ del Politecnico di Milano ed il Master in ‘‘Diritto ed Economia dello Sport’’ dell’Università di Firenze.
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1990, è stato corrispondente da Londra per ‘‘Tuttosport’’ negli anni 1993-94, collaboratore per quasi un decennio de ‘‘Il Giornale di Vicenza’’ e varie testate televisive e radiofoniche, Direttore Responsabile di alcune testate periodiche locali e nazionali (Vicenza Biancorossa, Assist, Calcio.Com Magazine).
Già responsabile della comunicazione del Vicenza Calcio dal 1994 al 2000, si è poi trasferito all’AC Venezia per seguire il progetto del Nuovo Stadio di Tessera in qualità di Direttore Marketing della società Marco Polo, per poi far ritorno al Vicenza Calcio (www.vicenzacalcio.com) nell’ottobre del 2004 per ricoprire il ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione.
Dal 2006 al 2009 ha ricoperto l’incarico di Direttore di Gestione della Società, figura di riferimento aziendale per i rapporti con enti sportivi, istituzioni e associazioni territoriali, le aree amministrazione, marketing, commerciale e comunicazione.
Nel dicembre 2009 ha lasciato il Vicenza Calcio per trasferirsi in Lega Calcio per seguire il processo di separazione delle leghe e la nascita della Lega Nazionale Professionisti Serie B, nella quale dall’agosto 2010 ha assunto la carica di Direttore Generale. E’ stato Direttore Marketing e Comunicazione del portale sportivo nazionale www.calcio.com E’ stato tra i fondatori del consorzio Calcio Nordest, 1° premio Football Marketing Award ad Expogoal (Milano, 2003).
E’ stato membro nel triennio 2004-2007 della Commissione Marketing della Lega Calcio.
Ha contribuito alla nascita nel 2005 ed è membro del Comitato Scientifico del Master SBS (Strategie per il Business dello Sport — www.mastersbs.it/scientif.htm) dell’Università ‘‘Cà Foscari’’ di Venezia in partnership con Verdesport Spa (Gruppo Benetton), che si svolge presso il campus La Ghirada di Treviso. E’ docente nello stesso master del modulo accademico ‘‘Il marketing delle società sportive’’.
E’ altresì membro del Comitato Scientifico del corso ‘‘Stadium Management’’ organizzato dalla FIGC in collaborazione con Studio Ghiretti e Xperiology, patrocinato dal CONI e dalle LNP Serie A e Serie B. E’ infine docente di ‘‘Venue Management’’ presso il Master MasMaCom di Barcellona, organizzato dall’Eurolega in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia.
E’ stato relatore in vari corsi e master di sport management presso l’Università Tor Vergata di Roma, l’Università di S.Marino, il Master in Sport Management del Gruppo Sole 24 Ore, la European School of Economics, Confindustria Vicenza e Padova.
E’ autore di due pubblicazioni, ‘‘Il marketing delle società sportive’’ (Calleidos Edizioni) del 2010 e ‘‘Strategie per il business dello sport’’ (Libreria dello Sport) del 2011.
Anche membro della Commissione Education del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza e consigliere di Pangea Vicenza Onlus, associazione vicentina dedita ad attività di solidarietà in Africa.

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.