chef stellato lorenzo cogo el coq vicenza ristoranti stellati a fish out of water

Il celebre chef stellato Lorenzo Cogo de El Coq di Vicenza ha presentato il suo docu-film “A Fish out of Water”

“A fish Out of water”, è il film-documentario che racconta il viaggio dello Chef Lorenzo Cogo in Norvegia alla scoperta dell’origine di uno degli ingredienti storici e più apprezzati in Italia e specialmente a Vicenza: lo stoccafisso.

“A fish out of water” racconta il viaggio, gli incontri e le fusioni in cucina di Lorenzo Cogo chef stellato italiano, che parte per la Norvegia con la troupe di Wannaboo alla ricerca dell’origine di uno degli ingredienti storici più apprezzati in Italia: lo stoccafisso.
In Norvegia Lorenzo Cogo viene ospitato da un gruppo di pescatori dell’isola di Røst, nell’arcipelago delle Lofoten. Qui apprende le origini dello stoccafisso e qual’è il segreto che ha portato questo pesce nelle tavole della cucina italiana più di 500 anni fa e capisce l’importanza di sostenere i produttori locali dando nuova vita ad ingredienti tradizionali.
Così, insieme ad uno chef stellato di Oslo, Mikael Svensson, si impegnano a mantenere viva la tradizione dello stoccafisso creando nuove ricette. L’essenza di una ricetta non è solo nel sapore o negli ingredienti di cui è costituita ma nasce dal viaggio che si intraprende per crearla, dalle persone che si incontrano lungo il percorso e dalla scoperta di nuovi ingredienti e culture.

chef stellato lorenzo cogo el coq vicenza ristoranti stellati a fish out of water

Lorenzo Cogo e Wannaboo S.r.l. incoraggiano tutti gli chef a sostenere i produttori locali creando nuove ricette con ingredienti tradizionali come lo stoccafisso.
Il documentario è stato presentato all’interno del programma della 76a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nello spazio della Regione del Veneto.

i protagonisti

Lorenzo Cogo, proprietario e Michelin star chef, El Coq, Vicenza, Italia. Dopo diversi anni di lavoro con i migliori chef di tutto il mondo che lo hanno portato in Australia, Asia ed Europa, Lorenzo decide di dare vita a El Coq, noto ristorante nello scenario internazionale, sito nel cuore di Vicenza. https://www.elcoq.com

Mikael Svensson, proprietario e Michelin star chef, Kontrast, Oslo, Norvegia. La sua carriera è iniziata ad Oslo a Le Canard per proseguire in Europa in diversi ristoranti con una, due e tre stelle Michelin, tra cui i ristoranti spagnoli di Quique Dacosta e Martin Berasategu. Oggi è il proprietario e l’executive chef del ristorante Kontrast ad Oslo. http://www.restaurant-kontrast.no

Wannaboo, casa di produzione digitale specializzata in pubblicità, cortometraggi e documentari. Lo scorso Settembre è stata premiata con il delfino d’argento al Cannes Corporate Media & TV Awards nella categoria marketing communication – B2B per la produzione di “Reggiani a thread linking water, earth and sky” con la regia di Federico Garibaldi. https://www.wannaboo.com

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.