carnevale 2020 eventi maschere di carnevale di venezia 2020 il blog di vinicio mascarello eventi galateo del carnevale bon ton

L’appuntamento più atteso dell’anno da Venezia a Viareggio: occhio agli scivoloni di stile tra feste e maschere

Inizia il 9 febbraio (70 giorni prima di Pasqua) e si concluderà il 25 il periodo del Carnevale 2020, come sempre tra eventi, tradizioni e leccornie.
Tra maschere e costumi, impossibile non fare una capatina a Venezia e Viareggio, le due capitali italiane del Carnevale. Quello veneziano dalla storia antica e carico dell’atmosfera di tempi ricchi tra abiti e parrucche, feste a palazzo ed eleganza, mentre quello toscano caratterizzato da goliardia e magnifici carri satirici e allegorici.

Un periodo, questo, nel quale si può scivolare nel cattivo gusto, optando per maschere esagerate o non osservando le sempre utili buone maniere.
Regola numero uno del Carnevale? Libertà di travestimento, seppur rimanendo nella sfera del decoro e pensando al contesto nel quale si andrà ad indossare il nostro costume tra feste a tema, per più piccoli e serate più rigorose e chic. No alle maschere troppo spaventose che fanno Halloween, né a quelle che offendono la religione o che sfoderano un’eccessiva sensualità.
Via libera per Carnevale 2020 a costumi storici e ispirati a personaggi della fantasia, della commedia dell’arte o del cinema: da consigliare, ovviamente, i preziosi atelier veneziani che producono e noleggiano abiti da sogno per sentirsi dogi e nobil-dame. Sono migliaia i modelli di costume disponibili e noleggio di un abito d’epoca è accessibile e per 24 ore permette di vivere l’emozione unica sfilando in una splendida mise con accessori tra i flash di turisti e cittadini.

A Carnevale ogni scherzo vale? Dipende!

Se volete organizzare o partecipare alla perfetta festa di Carnevale 2020 non potrete dimenticare gli scherzi, certo, ma sempre nel rispetto delle “vittime” e mai troppo seri o pericolosi. No a bombolette spray e uova da lanciare (troppo ultimo giorno di scuola), sì agli evergreen coriandoli e stelle filanti, con il beneplacito del padrone di casa, ovviamente.

A Venezia

Primo appuntamento ufficiale in programma il 16 febbraio con l’emozionante volo dell’Angelo del Carnevale 2020 in Piazza San Marco: la bella Linda Pani volerà sulla città più bella del mondo dando il via al festeggiamento più affascinante dell’anno.

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.