vinicio mascarello blog il blog di vinicio tendenze logo emozione grafica obama home bob dylan milton glaser morto papà di I ♥ NY

Grande grafico e illustratore, Milton Glaser se ne è andato: fu l creatore del logo più famoso di sempre

Il suo I ♥ NY è per me il logo più famoso al mondo. Una grafica semplice e lineare, ma che racchiude un amore, un sogno, l’emozione per una città-simbolo.
Una grafica, anzi, un logo straordinario, uno dei tanti realizzati da Milton Glaser, scomparso il giorno del suo 91° compleanno, il 26 giugno scorso.
I ♥ NY nacque nel 1977 per promuovere il turismo a New York che al tempo non se la passava bene, piena di criminalità. Un logo che oggi appartiene (i diritti) all’Empire State Development Corporation, organizzazione governativa che promuove lo sviluppo economico di New York, e genera oltre 1 milione di dollari di profitti annui.
E pensare che Glaser lo disegnò sotto un piccolo compenso di 2000 dollari.

Glaser, poi, affermò che avrebbe voluto che la gente dimenticasse il logo I ♥ NY perché aveva fatto molte altre cose. Ad esempio la grafica della copertina originale del disco Greatest Hits di Bob Dylan, o la fondazione, con il giornalista Clay Felker, del New York Magazine, una delle più famose e apprezzate riviste americane, modello per la scrittura di tematiche legate alla città.

bob-1

Di New York, però, diceva:

«Non mi sono mai separato dalla città. Penso di essere la città. Sono quello che è la città. Questa è la mia città, la mia vita, la mia visione».

E del suo logo èiù celebre dichiarava:

«“I” è una parola. “♥” è il simbolo di un’emozione. “NY” sono le iniziali di un posto. Ci sono tre trasformazioni. Devi usare un po’ il cervello per tradurlo, anche se una volta che lo fai, è ovvio, e non c’è nessuno che non riesca a capirlo. Ma l’attività del cervello è in parte responsabile per la sua resistenza nel tempo. Sapevo che quello che stavamo comunicando era qualcosa che teneva insieme le persone, che stabiliva per loro un modo di comunicare, che in molti contesti non è così facile trovare».

E dopo gli attacchi alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001, Glaser ridisegnò il logo, aggiungendo una bruciatura al cuore e le parole “More Than Ever” dopo NY.

ilove-1-2

Di Glaser anche il famoso poster “Hope” con Obama protagonista, di un celebre manifesto Olivetti anni ’70 e di una celebre cover per una delle stagioni della fortunata serie Mad Men.

vinicio mascarello blog il blog di vinicio tendenze logo emozione grafica obama home bob dylan milton glaser morto papà di I ♥ NY
Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *