matteo pala tappeti vicenza gentlemen style eventi in veneto magazine vinicio mascarello blog pala matteo

L’imprenditore nel mondo del design del tappeto si racconta nel suo prestigioso showroom di Villa Zileri

Villa Loschi Zileri Motterle è un’eccellenza nel territorio vicentino, conosciuta anche per i suoi straordinari tesori, come gli affreschi del Tiepolo e oggi anche lo showroom di Matteo Pala.

È proprio quello che mi ha conquistato. Questo è un posto magico, e io cercavo esattamente una via di mezzo tra una galleria d’arte e una casa.

Come designer, come realizzi le tue creazioni?

Tutto parte da un’idea, trasformata in disegno prima che divenga tappeto. Le ispirazioni sono diverse, e vanno dalle riviste, alle immagini che vedo fino ai viaggi (tanti) che faccio.

La tua è un’eccellenza vicentina nel mondo: c’è un progetto, in particolare, al quale sei legato?

Sono molti, al momento sto lavorando per un cliente veneziano per il quale ho realizzato tappeti di circa 50 mq l’uno, da sistemare in un magnifico salone veneziano con affaccio sul Canal Grande.

In isolamento, casa è stata il nostro nido, il rifugio. E confesso di aver sperato spesso il tappeto del salone di casa che diventasse volante per farci volare via…

L’avrei voluto anche io. Abbiamo passato davvero molto tempo in casa, imparando ad apprezzare ciò che possediamo al suo interno e conferendo più valore.

Cosa consiglieresti a chi volesse acquistare un tappeto, oggi?

Semplicemente di seguire l’istinto e il cuore: più che un tappeto, è importante l’approccio che si ha nei confronti di questo oggetto di design.

Per seguire Matteo Pala sui social:
WEB – www.matteopala.it
FACEBOOK – www.facebook.com/matteo.pala.carpets
INSTAGRAM – www.instagram.com/matteo_pala_tappeti/

Matteo Pala: una storia di famiglia

matteo pala tappeti vicenza gentlemen style eventi in veneto magazine vinicio mascarello blog pala matteo

Una storia di famiglia, una passione e un’esperienza che oscillano tra tradizione e sperimentazione, il fascino per terre lontane e la ricerca continua di soluzioni personali e personalizzate: da tutto questo nasce quello che oggi Matteo Pala ha trasformato in un vero e proprio centro specializzato nel design, nella creazione e nella cura del tappeto. Un progetto “custom oriented” in cui Matteo segue ogni fase: progettazione, realizzazione, selezione dei materiali per giungere al risultato ottimale; consegna, consulenza per la perfetta conservazione della qualità negli anni ed eventualmente restauro, perché questa esperienza resti unica nel tempo.

matteo pala tappeti vicenza gentlemen style eventi in veneto magazine vinicio mascarello blog pala matteo

Tutto parte da terre lontane (Turchia, Tibet, India, Marocco), culle maestre dell’arte del tappeto, dove Matteo si reca periodicamente non solo per recuperare i manufatti migliori, ma anche per cogliere l’essenza di un’artigianalità sopraffina che garantisce la qualità e l’originalità di ogni prodotto. Ed è così che ogni tappeto è qualcosa di più di un semplice elemento d’arredo: è qualcosa di irripetibile che porta con sé la cifra e il sapore di tradizioni antiche rivisitati perché possano essere soluzioni moderne ed adattabili. Esigenze diverse, che si tratti di privati o soluzioni contract, trovano risposta nelle linee che Matteo Pala ha studiato e selezionato negli anni, valutando personalmente le materie prime e le lavorazioni a cui sottoporle per valorizzarle. Sono nate così Patchwork, Vintage e Contemporary: tre mondi diversi, ciascuno con la propria personalità, in cui il tappeto vive o rivive in una nuova esperienza, quella di chi lo sceglie.

Matteo Pala è un marchio certificato da Good Wave, associazione che lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile.

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.