Appuntamento nella suggestiva location a Zovencedo per un concerto straordinario cavea arcari vicenza vinicio mascarello

Appuntamento nella suggestiva location a Zovencedo per un concerto straordinario

Sarà la magnifica cornice della Cavea Arcari di Zovencedo ad ospitare il concerto di Nova Musica Ensemble, sabato 7 maggio alle 19.00, in occasione della cerimonia di assegnazione del Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin – giunto alla 10^ edizione e promosso dalla Barbara Cappochin Foundation in collaborazione  con Deborah e Barbara Morseletto del Laboratorio Morseletto per l’Architettura.

Nova Musica Ensemble è una formazione vocale-strumentale nata nel 2011 nell’alto vicentino dall’unione di due realtà corali dirette dai Maestri Paolo La Bruna e Mirco Dalla Valle e successivamente integrata con un’orchestra sinfonica composta da musicisti di diversa estrazione che condividono la stessa passione e che si incontrano in un’atmosfera di amicizia, collaborazione e professionalità.

Il desiderio di sperimentare nuovi e sempre più stimolanti percorsi musicali, ha guidato il gruppo, fin dal suo esordio, nella ricerca, nell’analisi e nella scelta di un repertorio di qualità, in grado di soddisfare differenti gusti musicali.

Una delle finalità che il gruppo si propone è anche quella di contribuire ad iniziative benefiche attraverso delle raccolte fondi dedicate a progetti di solidarietà.

Il gruppo, solitamente formato da circa 70 coristi e 50 strumentisti, si esibirà in questa occasione nella versione “sola orchestra”.

La prima parte del programma, diretta da Mirco Dalla Valle, prevede musiche dell’indimenticabile Ennio Morricone, tratte dalle colonne sonore dei film Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta il west e The Mission con il celebre brano “Gabriel’s Oboe”.

La parte dedicata al genere operistico, diretta da Paolo La Bruna, vedrà come protagonisti Verdi, Mascagni e Bizet con la celebre Habanera tratta dalla Carmen.

Il canto solista è affidato al soprano Victoria Caoduro che inaugura, in questa occasione, la collaborazione con il gruppo Nova Musica Ensemble.

La serata si concluderà con Hallelujah di Leonard Cohen dedicato alla memoria di Barbara Cappochin cui è intitolato il premio.

Dopo le esibizioni della formazione all’Interporto di Venezia e al teatro comunale di Thiene, questo concerto consolida la ripresa delle attività dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid, con l’auspicio che l’allentamento delle misure di contenimento del virus possa permettere al gruppo di esibirsi con l’organico al completo.

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.