il catalogo delle donne valorose libro di serena dandini idea regalo san valentino 2020 vi il blog di vinicio mascarello

Il libro di Serena Dandini: idea regalo per un San Valentino consapevole e impegnato

Regalo prezioso per l’amata o originale per il partner, un libro è sempre gradito. Soprattutto se si tratta di un volume firmato da una grande artista come Serena Dandini che racconta che le donne come le rose mettono radici, sono resistenti, sopportano le avversità e nonostante la mancanza di cure rifioriscono baldanzose a ogni primavera.
È Il Catalogo delle Donne Valorose (Mondadori, 2018), volume nel quale Dandini dipinge una femminilità moderna e da mettere in luce.

il catalogo delle donne valorose libro di serena dandini idea regalo san valentino 2020 vi il blog di vinicio mascarello

E chi sono le donne valorose?

“Facile esserlo – afferma l’autrice – Il salto mortale per tentare di mettere insieme casa, lavoro (se si riesce a trovarne uno), figli e cure sparse a parenti vari… già dovrebbe far scattare una decorazione al merito. Il piccolo inconveniente da secoli è che non c’è nessun podio o inno pronto ad accogliere queste vincitrici, né una medaglia da appuntar loro al petto. È un annoso argomento che studiose molto più autorevoli di me hanno già posto all’attenzione mondiale: per semplificare la pratica potremmo dire che, mentre l’Uomo Invisibile è diventato una star cinematografica, le donne spesso sono invisibili e rimangono tali. Eppure le esponenti di quella che una volta veniva chiamata ‘l’altra metà del cielo’ hanno fatto la storia, contribuendo all’evoluzione dell’umanità in tutti i campi possibili: dall’arte alla letteratura, dalla scienza alla politica, non trascurando la cibernetica e la fisica quantistica. Ma per uno strano sortilegio raramente vengono ricordate, con difficoltà appaiono nei libri di storia e tantomeno sono riconosciute come maestre e pioniere: in sintesi, si fa fatica a intestar loro persino una strada periferica».

Storie e vite di donne valorose, 34 per l’esattezza: intraprendenti, controcorrente, spesso perseguitate, a volte incomprese ma forti e generose, sempre pronte a lottare per raggiungere traguardi che sembravano inarrivabili, se non addirittura impensabili.

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *