decoi a soffitto pareti decorazioni stucchi pareti tendenze design 2020 2021 caasa interni vinicio mascarello blog

Complice il SuperEcobonus, in molti stanno pensando a come rinnovare la casa, dentro e fuori. Per gli interni il must sono stucchi, pitture, gesso e decori vari per il soffitto

Opulenti e magnifici, i decori a soffitto mi hanno sempre stupito per la loro forgia,per il loro essere così materici e per l’atmosfera solenne e regale che infondono ad ogni ambiente.Erano passati di moda, gli ultimi anni, ma oggi ritornano prepotentemente protagonisti delle nuove tendenze in fatto di design, scontrandosi, diciamolo, con quelle preponderanti di recente, tendenti al minimalismo e al monocromatismo.Ma per impreziosire un ambiente total white, per esempio, nulla è meglio di un decoro a parete o soffitto magari di un colore grigio piombo sottotono caldo.Lo dicono gli interior design vicentini Gastone Fioravanzo e Andrea Danzo che partendo entrambi  da uno stile neoclassico ne reinterpretano entrambi l’eleganza senza tempo con semplici linee a rilievo. Ognuno con un suo punto di vista.
Queste decorazioni riescono ad incontrare i gusti di un pubblico sempre più esigente che trova nelle mura o meglio dire nei soffitti di casa un mood raffinato.La decorazione a soffitto dosata e studiata nel design, regala personalità ad un ambiente, permettendoci di esprimere la nostra anima, tra colori, forme e benessere Giulia Bagattini di Terzomillennium Lab di Verona.Perché se si guarda il soffitto, niente vieta che questo sia un ambient con prospettiva diversa. Sconsigliato a specchio perché crea nel living troppa confusione riflettendo i mobili.

LA PITTURA

Si parte dalla pittura, prima forma decorativa in assoluto: un soffitto colorato, a contrasto con le pareti e il pavimento sottostante, non può che donare fascino e rendere questa parte della stanza più originale che mai, soprattutto per ambienti dal soffitto alto, ma anche per quelli più moderni e puliti nello stile. Io prediligo, ad esempio, i colori decisi, come il blu pavone, o le fantasie, meglio se geometriche: ottagoni e rombi  sono perfetti per le proporzioni eleganti.E tra disegni e arti manuali nelle quali esprimerci in tal senso, gli stencil risultano i più semplici da utilizzare, ma anche gli stickers appositi: per giocare facendo texture soprattutto floreali. Molto in voga nella bathroom.

decoi a soffitto pareti decorazioni stucchi pareti tendenze design 2020 2021 caasa interni vinicio mascarello blog

Decori a soffitto: il trend della casa 2021

LEGNO, VETRO E METALLO

Il legno è deliziosamente antico e sempre attuale, e garantisce anche un buon isolamento termico e si può usare in maniera naturale e in tutte le stanze, dalla cucina alla camera da letto, perché regala atmosfere calde. Bella la proposta di luci sospese che scendono delicatamente da motivi lineari in legno, oppure l’effetto parquet a soffitto e pavimento, per vivere in simbiosi con la natura. Sconsigliati due disegni geometrici diversi tra soffitto e pavimento. Lo spianto sempre da solo.Il vetro, poi, è per veri amanti della luce: perfetta soluzione a soffitto per ambienti poco luminosi, tra pannelli ampi e lucernari da abbinare insieme giocando con gli effetti di luci e ombre e deve essere una scelta a monte in fase di costruzione. In questo caso meglio scegliere orangerie pensili e o giardini di inverno e proseguire con resine nel soffitto e o tinteggiature lisce. Le più belle quelle realizzate a Torino da L’officina dei Giardini.Il metallo regala atmosfere in stile Savoia e deco’, ma guai ad utilizzarlo in stanze piccole o buie, al massimo meglio preferire la lastre in metallo retro-illuminate.

GLI STUCCHI

Ed eccoli, i veri protagonisti, gli stucchi: queste decorazioni fanno subito palazzo antico, sono perfette per le dimore di qualche anno fa, ma, giocando con le fantasie, sapranno adattarsi anche agli ambienti più moderni.Qualche esempio? Si parte dai cassettoni, lisci o lavorati, riprodotti imitando quelli antichi in legno sui toni chiari, con colori usati ad hoc per creare effetti visivi che riducono le altezze ed evitano l’uso del cartongesso. 

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *